Forme di Luce e Colore


Luce e Colore, spesso dalla prima deriva il secondo e quasi sempre da entrambi deriva la Forma. Questi tre elementi sono fondamentali per un qualsiasi artista, ancor prima che per la fotografia infatti sono fondamentali per l'Arte.
I primi fotografi furono, e sono tutt'ora, i pittori. La pittura declinatasi poi in altre categorie ed arti (come la scenografia teatrale per fare un esempio, o la pubblicità su strada) rimane nella sua forma pura la base per qualsiasi progetto fotografico, in modo particolare se parliamo del ritratto. Una volta infatti stabilito il soggetto bisogna capire come farlo uscire fuori dalla tela, o se volgiamo dall'obiettivo, diventa quindi importante l'impatto della luce per poter creare contrasto, o toglierlo, e piano piano creare lo spessore della forma. Altra componente della luce, a seconda dell'altezza del sole, delle luci artificiali o dell'assenza dell'una o dell'altra è l'atmosfera creata dal colore.
Anche il dove ci si trova, il luogo (se si è all'esterno o dentro una stanza) determina il colore della luce e quindi l'atmosfera dell'opera. Giocare con la luce significa quindi saperla modellare in modo da ottenere la propria visione, riuscire a mettere in risalto un particolare o a nasconderlo, aggiungere luci e colori per trasformare una forma in un altra, capire cosa si vuole che si veda ed ottenerlo.

(foto a colori scattata con Canon obiettivo, EF 70-200 mm F/4 in camera oscura con l'aggiunta di proiezioni di forma sul soggetto, assenza di ulteriori fonti luminose)

Commenti

Post più popolari