occhio al colore



Se si affronta la fotografia con un occhio di riguardo al lato grafico, la progettazione dell'immagine diventa fondamentale. Bisogna tenere in considerazione tutto, dalle basi organizzative della fotografia classica (posa, modello, attrezzatura, luci, scenografia, ecc..) al dove e come quella fotografia verra utilizzata. Di conseguenza la lavorazione della foto cambia se andrà su un supporto cartaceo (come una rivista per esempio, ma anche un cartellone stradale se si parla di grandi dimensioni) o su un supporto Digitale (banner pubblicitari, desck, icone, ecc..).
Naturalmente queste accortezze vanno tenute si in considerazione dall'inizio ma elaborate nella successiva fase di post produzione, che oggi come oggi diviene fondamentale. C'è spesso l'errata idea che basti scattare la foto e poi in due minuti sta tutto a posto quando invece la fase di sistemazione della post produzione è abbastanza delicata. Più la foto di partenza è buona naturalmente più il lavoro finale sarà buono, quindi se una foto è fuori fuoco rimarrà fuori fuoco non si potrà correggerla come per magia ma, un pò furbescamente se vogliamo, si potrà sfruttare quel difetto a proprio vantaggio andando a progettare un prodotto finale nel quale quel difetto può diventare un punto di forza.
Fondamentale nella comunicazione diventa quindi la progettazione dell'idea finale, già prima della progettazione della foto, ed a seconda di cosa si vuole comunicare diventa altrettanto fondamentale il colore, o la sua assenza. La foto in Bianco e Nero ha sempre il suo fascino e per molti Brand è una linea fondamentale, come per altrettanti lo è il colore, su quest'ultimo spesso abbiamo abusi o errate gestioni, basti pensare al web dove esiste una gamma di colori diversa e specifica e dove vanno rispettate determinate regole per poter ottenere un buon prodotto finale.
Si può, volendo seguire una linea più prettamente grafica, pensare di gestirlo tutto in posto produzione e scegliere quindi di partire da un bianco e nero, la differenza si nota naturalmente se il lavoro è ben fatto e solo da piccoli particolari, ma in conclusione quale che sia la scelta ricordatevi sempre di pensarci molto prima di scattare la vostra fotografia perché la vera differenza tra un buon lavoro ed un lavoro rimediato sta tutta li.

(foto in B/N scattata con Canon obiettivo, EF 70-200 mm F/4 in camera oscura, luce flash alle spalle del soggetto sincronizzata con la camera, luci diffuse sul viso, aggiunta successiva dell'effetto colore)


Commenti

Post più popolari