Imperfezioni


L'altro giorno parlavamo di piccoli attimi inconsapevoli rubati dal fotografo, oggi vediamo invece lo scatto di un momento imperfetto. Il soggetto ci guarda consapevole, lo scatto è veloce ed impreciso, naturale e senza filtri, siamo in un contesto esterno dove ogni attimo di luce è prezioso e diverso dal precedente a seconda del momento della giornata.
Solitamente questo tipo di scatti sono progettati ancora prima di essere pensati, si fanno sopralluoghi, si scelgono i punti migliori con la luce migliore nel momento migliore, si fa preparare il modello/a e l'attrezzatura necessaria. Tuttavia alcune volte si ha solo voglia di uscire e scattare, indipendentemente dal momento o dal luogo, girare e cogliere un attimo, preciso eppure imperfetto.
Un concetto tipico delle fotografie di report con però, forse, meno urgenza dell'evento che dal canto suo semplicemente arriva, e noi si è li pronti per coglierlo.
O forse semplicemente alle volte fa bene alla nostra mente cogliere quel momento e rivederlo in seguito sapendo che è impreciso ma proprio per questo bello.


(foto in B/N scattata con Canon obiettivo, EF 50 mm F/1.4 in esterno, senza attrezzatura)

Commenti

Post più popolari